Cari lettori,
oggi per noi "brasiliani" è festa nazionale, si celebra la Proclamazione dell'Indipendenza del Brasile (Independência do Brasil), avvenuta il 7 settembre del 1822.
L'Indipendenza del Brasile rappresenta uno dei momenti storici più importanti, perché segnò la fine del dominio portoghese e la conquista dell'autonomia politica.
Il 9 gennaio del 1822, a causa di una grave crisi politica e sociale in territorio portoghese, Dom Pedro I, principe reggente del Brasile, fu richiamato in Portogallo, affinché il Brasile tornasse ad essere una colonia. Ma Dom Pedro I si rifiutò di rientrare in Portogallo, la sua patria, ribellandosi di fatto contro la Corte Portoghese, e aprì il cammino verso l'indipendenza del Brasile, che fu proclamata il 7 di settembre dello stesso anno. Nacque così l'Impero del Brasile (Império do Brasil), e nel mese di dicembre del 1822 Dom Pedro I fu dichiarato Imperatore del Brasile.
|
Bandiera dell'Impero del Brasile |
L'Impero del Brasile durò fino al 15 novembre del 1889, anno della Proclamazione della Repubblica del Brasile (Proclamação da República).
|
Dom Pedro I |
Buona indipendenza a tutti e arrivederci al prossimo post!!!