domenica 16 settembre 2012

Le tettoie

Cari lettori,

condivido con voi qualche foto delle piccole tettoie che abbiamo fatto costruire sulle porte di ingresso degli appartamenti, giusto per evitare di bagnarsi troppo mentre si apre la porta...

Buona visione!

Visione d'insieme...
La palmeira Fenix...
Le tettoie già verniciate color mogano...


La tettoia sulla porta di ingresso dell'appartamento grande
Il giardino pronto per piantare l'erba


Arrivederci al prossimo post!!!


domenica 9 settembre 2012

Lavori (ancora) in corso...

Cari lettori,

i lavori sembrano procedere bene, il nuovo muratore è preciso e credo che per ottobre i nostri appartamenti saranno pronti per essere affittati. Stiamo terminando la parte esterna (mancano le piante e l'erba ancora), poi si passerà alle porte interne, altri piccoli aggiusti e, infine, alle mattonelle.  Godetevi qualche nuova foto!

L'esterno del commercio ancora grezzo

L'ingresso degli appartamenti (gli spazi senza cemento saranno riempiti con l'erba)


Preparando la rampa per i disabili


Il marciapiede pronto





Arrivederci al prossimo post!!!


venerdì 7 settembre 2012

Independência do Brasil

Cari lettori,

oggi per noi "brasiliani" è festa nazionale, si celebra la Proclamazione dell'Indipendenza del Brasile (Independência do Brasil), avvenuta il 7 settembre del 1822. 



L'Indipendenza del Brasile rappresenta uno dei momenti storici più importanti, perché segnò la fine del dominio portoghese e la conquista dell'autonomia politica. 

Il 9 gennaio del 1822, a causa di una grave crisi politica e sociale in territorio portoghese, Dom Pedro I, principe reggente del Brasile, fu richiamato in Portogallo, affinché il Brasile  tornasse ad essere una colonia. Ma Dom Pedro I si rifiutò di rientrare in Portogallo, la sua patria, ribellandosi di fatto contro la Corte Portoghese, e aprì il cammino verso l'indipendenza del Brasile, che fu proclamata il 7 di settembre dello stesso anno. Nacque così l'Impero del Brasile (Império do Brasil), e nel mese di dicembre del 1822 Dom Pedro I fu dichiarato Imperatore del Brasile. 


Bandiera dell'Impero del Brasile

L'Impero del Brasile durò fino al 15 novembre del 1889, anno della Proclamazione della Repubblica del Brasile (Proclamação da República).

Dom Pedro I


Buona indipendenza a tutti e arrivederci al prossimo post!!!



domenica 2 settembre 2012

Cani , gatti e micioni...

Cari lettori,

non ho resistito molto tempo senza animali vari per casa...E' un anno che sono qui e già mi ritrovo con un cane, Totò, e una gatta, Serafina, che è vecchietta come Agnesina mia...

Eccoli qui in tutto il loro splendore....Buona visione!!!




Totò...
e Serafina...anche detta Fina...




Arrivederci al prossimo post!!!


Clube do Pastel

Cari lettori,

giovedì ho portato i miei alunni del pomeriggio a mangiare un ottimo pastel al "Clube do Pastel", un bel locale che si trova proprio accanto alla scuola. 



Abbiamo fatto una lezione sul campo, visto che il proprietario del locale, Sandro, è tornato da poco dagli Stati Uniti e parla benissimo l'inglese, mentre miei alunni avevano appena imparato come ordinare al ristorante.

Ci siamo divertiti tanto, gli alunni sono stati bravissimi e spigliati, ed è stato utile anche per me chiacchierare in inglese con Sandro...Vi posto qualche foto, giusto per condividere con voi questa esperienza. Buona visione!

A partire da sinistra, insenso orario: Aysla, Vitor, Marcio, io, Guilherme, Sara e Rafaela.

Con la bocca piena, assaporando un ottimo pastel dolce con banana e zucchero caramellato...


Arrivederci al prossimo post!!!


sabato 1 settembre 2012

Documenti brasiliani

Cari lettori,

viste le richieste di informazioni che ho ricevuto via e-mail in questi giorni, eccomi a scrivere un post sulla richiesta del documento di identità brasiliano per stranieri (antica RNE - Registro Nacional de Estrangeiro, che oggi si chiama CIE - Carteira de Identidade de Estrangeiro).




Una volta arrivato in brasile, il cittadino italiano deve provvedere alla autenticazione della trascrizione dell'Atto di Matrimonio depositata nei registri consolari italiani. Il certificato rilasciato dal Consolato Brasiliano in Italia deve passare per il Cartório de Imóveis per l'autenticazione e quindi per il Cartório de Registro Civil per la trascrizione definitiva del matrimonio qui in Brasile. In questo modo, il matrimonio sarà riconosciuto valido in Italia, dove è stato celebrato di fatto, ma anche in Brasile. Il certificato emesso dal Consolato Brasiliano verrà trattenuto in Cartório, il quale consegnerà un certificato di matrimonio brasiliano. 

Con questo nuovo certificato bisogna recarsi presso la Polícia Federal della città brasiliana in cui si intende risiedere. La Polícia Federal richiederà tutti i documenti dello straniero (Passaporto, CPF, ricevuta del visto permanente rilasciata dal Consolato, comprovante di residenza e certificato di matrimonio brasiliano) e del coniuge brasiliano (CPF, RG, comprovante di residenza) per fare richiesta della carta di identità brasiliana (CIE) a Brasilia. 

In genere ci vogliono circa 6 mesi per ricevere la carta di identità brasiliana, ma la Polícia Federal emette un certificato temporaneo da poter utilizzare al posto del documento definitivo.


Arrivederci al prossimo post!