Cari lettori,
il giornale "Folha de S. Paulo", nella sezione economia, ha pubblicato un interessante articolo sull'ingresso di stranieri qualificati in Brasile.
Il Governo vuole rendere il Brasile più aperto agli stranieri e, per far ciò, sta varando una serie di misure per facilitare l'ingresso di stranieri qualificati, aumentando così la competitività del paese.
Tra le proposte in fase di studio, ci sarebbe quella di poter concedere il visto di lavoro a stranieri qualificati e altamente specializzati che ancora non hanno firmato un contratto con una impresa brasiliana. In questo modo, ad esempio, uno straniero qualificato potrebbe emigrare in Brasile senza contratto di lavoro, cercando lavoro una volta in territorio brasiliano.
Oggi, solo chi ha già un contratto di lavoro può richiedere un visto in Brasile.
Per approfondimenti, vi rimando all'articolo originale, in lingua portoghese.
Buona lettura!!!
ciao Laura, mi chiamo Samira Rocchetti, ho letto la tua intervista su italiansin fuga.com e sono arrivata sul tuo blog.
RispondiEliminaA luglio 2013, se Dio vuole, riuscirò a partire con la Radio dove lavoro per seguire la Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, sono un tecnico audio specializzato e credo di avere un curriculum interessante. Potresti aiutarmi a trovare delle Stazioni radio dove provare a fare richiesta per uno stage o un lavoro a termine?
Calcola che ho lavorato in Radio di tipo giornalistico e specializzate nell'informazione religiosa. Oppure pensavo a Radio "italiane" in Brasile. Grazie comunque e in anticipo... ho letto che sei parecchio impegnata nei tuoi progetti.