Cari lettori,
oggi, 5 ottobre 2014, in Brasile si vota per eleggere il Presidente della Repubblica, i Governatori e i Deputati dei vari stati federali, un terzo dei Senatori e i Deputati Federali.
Le elezioni in Brasile si svolgono ogni 2 anni per eleggere cariche differenti. Per esempio, nel 2012 si è votato per eleggere il Sindaco e gli Assessori Comunali.
La legislazione brasiliana determina che tutte le elezioni devono svolgersi la prima domenica di ottobre negli anni in cui saranno realizzate, dalle 8 fino alle 17.
Se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza semplice del 50% dei voti validi più uno, come appare probabile secondo gli ultimi sondaggi divulgati, si andrà al ballottaggio il 26 ottobre.
Se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza semplice del 50% dei voti validi più uno, come appare probabile secondo gli ultimi sondaggi divulgati, si andrà al ballottaggio il 26 ottobre.
Le operazioni di voto avvengono tramite urna elettronica, e poche ore dopo la chiusura dei seggi elettorali già sono resi disponibili i risultati finali. Il Brasile è stato il primo paese ad introdurre, nel 1996, il sistema di voto elettronico. Nei seggi elettorali più sperduti, il voto sarà trasmesso via satellite.
Il voto in Brasile è obbligatorio: chi non può farlo è tenuto a giustificarsi presso il Tribunale Elettorale di competenza oppure sarà tenuto a pagare una multa. In caso contrario, l'elettore non potrà esercitare alcuni diritti fondamentali, come per esempio: partecipare ai concorsi pubblici, lavorare nella pubblica amministrazione, ottenere la carta d'identità o il passaporto, immatricolarsi nelle scuole o nelle università pubbliche oppure ottenere prestiti in banca.
Possono votare solamente i cittadini brasiliani o naturalizzati, maggiori di 16 anni e in possesso del Título de Eleitor (che corrisponde alla nostra tessera elettorale). Le persone di età compresa tra i 16 e i 18 anni o con più di 70 anni non sono obbligate a votare.
Dopo aver votato viene rilasciato una ricevuta dell'avvenuto voto.
Nel giorno delle Elezioni, in 16 stati brasiliani sarà applicata la Lei Seca, che consiste nel divieto di vendere e consumare alcolici in bar, ristoranti e locali pubblici, al fine di evitare disordini e problemi. In Rondônia la legge non sarà applicata.
Un'altra legge in vigore nel periodo elettorale prevede il divieto di arresto nei 5 giorni precedenti e nelle 48 ore successive alle elezioni, per tutelare il diritto di voto ed evitare persecuzioni politiche (almeno questo è lo scopo primario della legge), tranne che nel caso di arresto in flagranza di reato.
A questo punto, non ci resta che aspettare i risultati...Chi vincerà?
Buon voto a tutti i brasiliani!!!
Nessun commento:
Posta un commento