Cari lettori,
martedì al mercato io e Renato abbiamo comprato un sacchetto di arance perché da tanto tempo non ne mangiavamo. In realtà Renato mi ha detto: "Quero comprar umas laranjas para chupar", ovvero "Voglio comprare delle arance da succhiare".
Ma perché in Brasile si dice popolarmente succhiare (chupar) un'arancia e non mangiare (comer) un'arancia?
Le arance che troviamo comunemente a Vilhena innanzitutto sono verdi e non arancioni come da noi. Lo stesso vale per i limoni, che sono verdi e non gialli, tanto che quando ho mostrato la foto di un limone di Sicilia bello giallo al mio piccolo alunno di italiano, non sapeva cosa fosse...
Un'arancia amazzonica... |
La maggior parte delle persone, almeno qui in Rondônia, non mangia l'arancia a spicchi come siamo abituati a fare noi in Italia. L'arancia viene sbucciata, con il coltello si taglia via una fettina sottile dalla parte superiore e poi...si succhia!
E' strano ma divertente, praticamente ti bevi una spremuta in diretta, geniale!
Comunque, a dispetto del colore, le arance sono dolcissime, come tutti i frutti amazzonici. Una cosa interessante è che queste arance sono difficili da spremere nello spremiagrumi italiano o da aprire in spicchi, forse è proprio per questo motivo che si succhiano e non si mangiano!
Arrivederci al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento