sabato 18 febbraio 2017

Le nostre ferie - Parte 8: Porto Alegre (Rio Grande do Sul)

Cari lettori,

in questo post vi racconterò brevemente l'unica giornata che abbiamo trascorso a Porto Alegre, capitale dello stato del Rio Grande do Sul e conosciuta popolarmente come "Poa"


Porto Alegre dista circa 120 chilometri da Caxias do Sul, tanto che intorno alle 10 del mattino già eravamo arrivati a destinazione sani e salvi. A parte un po' di peripezie per riuscire a trovare il nostro ostello (Villa Sophia Hostel, quartiere Cidade Baixa, 110,00 reais la camera doppia con bagno condiviso e colazione inclusa), il viaggio è stato veloce e tranquillo.

Il quartiere Cidade Baixa è considerato il più boemio e alternativo di Porto Alegre, ci sono molti locali notturni e birrerie, per questo la sera si riempie di gente di ogni tipo, c'è molto movimento fino a tardi. Con Renato abbiamo deciso di salire su un bus turistico (di quelli aperti per intenderci) per fare un giro per la città, visto che avevamo solo un pomeriggio a disposizione. Ma il sole cocente e il caldo non hanno reso la passeggiata così piacevole come immaginato. 



Il bus turistico passa per i principali punti turistici del centro della città: Parque da Redenção (conosciuto anche come Parque Farroupilha), Parque Moinhos de Vento (più conosciuto come Parcão), Mercado Público, Praça da AlfândegaUsina do Gasômetro, Shopping Barra Sul, Estádio Beira Rio, Lago Guaíba, Theatro São Pedro Catedral Metropolitana

Parque Farroupilha







Parque Moinho de Ventos

Imponente scultura in omaggio all'ex presidente Castelo Branco, inaugurata nel 1979

Moinho de vento, che in portoghese significa mulino a vento






Rua Gonçalo de Carvalho, una delle più belle vie di Poa





Catedral Metropolitana
Palácio de Justiça, statua di Themis, dea della giustizia


Theatro São Pedro


Casa de Cultura Mario Quintana, antico Hotel Majestic, oggi importante centro culturale di Poa


Museu militar do Comando Militar do Sul (CMS)


Praça da Alfândega

Il palazzo comunale di Porto Alegre
Mercado Público


Lago Guaíba



Fundação Cultural Iberê Camargo

Il nostro bus turistico...
Shopping Barra Sul
Condominio verticale
Il biglietto del bus turistico costa 30,00 reais a persona nel fine settimana, mentre nei giorni feriali costa 25,00 reais a persona. Il servizio è disponibile dal martedì alla domenica. 


Stadio Beira Rio




Ammetto che abbiamo conosciuto la città un po' di fretta, ma non l'ho trovata particolarmente interessante, almeno dal punto di vista architettonico e paesaggistico. I pochi edifici storici che si sono conservati nel tempo sono davvero stupendi, peccato che siano appunto così pochi. Il lago Guaíba è molto bello così come il centro storico, che merita sicuramente una visita. 

La città sembra un po' abbandonata, poco curata e poco sicura, come purtroppo molte capitali brasiliane. Ma tornerò di sicuro a Porto Alegre per conoscerne più a fondo il cuore culturale.


Arrivederci al prossimo post!!!


Nessun commento:

Posta un commento