domenica 2 luglio 2017

La mia naturalizzazione: aggiornamento!

Cari lettori,

dopo aver presentato la richiesta di naturalizzazione brasiliana alla Polícia Federal il 18 luglio 2016 ho ricevuto solo a marzo di quest'anno la visita di due agenti federali qui a casa. Pensavo che i tempi sarebbero sati biblici, ed invece per mia sorpresa, il 20 aprile scorso il mio nome è stato pubblicato sul Diário Oficial da União (l'equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale), in poche parole...sono cittadina brasiliana a tutti gli effetti!!!

Il 5 maggio la sede centrale del Ministério da Justiça di Brasilia ha inviato il mio certificato di naturalizzazione al giudice federale di Vilhena, che mi ha confermato che il documento è arrivato qui la settimana scorsa. 

Entro la fine di luglio sarà fissato un'udienza per la consegna del certificato. La prassi prevede una breve cerimonia ufficiale, in cui dovrò leggere una parte della Costituzione brasiiana, fare un giuramento, cantare l'inno brasiliano (che non ho mai imparato per bene) e firmare per il ritiro del certificato. 

Al momento del ritiro del certificato dovrò consegnare la mia carta di identità di straniera, per procedere poi alla richiesta tutti i documenti brasiliani, nell'ordine: titolo elettorale, carta di identità brasiliana, passaporto. 

La mia attuale carta di identità brasilana per stranieri
Sarà necessario alterare il numero del documento di identità associato alla mia patente di guida brasiliana e, nel caso in cui ne avessi bisogno, richiedere un nuovo libretto di lavoro (quello in mio possesso è solo per gli stranieri con visto permanente). Che avventura!!! Ovviamente scriverò un post finale con l'ultima parte della procedura. Il mio processo è durato esattamente un anno a partire dall'inoltro della richiesta, è abbastanza rapido tutto sommato.


Arrivederci al prossimo post!!!



Nessun commento:

Posta un commento