lunedì 23 dicembre 2013

Boa sorte, Miguelito!!!

Cari lettori,

il Natale si avvicina ed io, come al solito, inizio a sentire quel senso di grande nostalgia unito ad un pizzico di tristezza che ha sempre caratterizzato l'approssimarsi delle Feste ma che adesso si fa sentire più forte a causa della lontananza della mia famiglia e della mancanza delle mie tradizioni.

Ma, per fortuna, la vita ci riserva sempre mille sorprese e ci dà la forza di affrontare questi momenti difficili e pesanti, regalandoci soddisfazioni piccole e immense allo stesso tempo che, almeno per un po', tengono lontana la tristezza e il senso di vuoto. 

Questa mattina, su esplicito invito del mio alunno di italiano, Miguel Henrique, il mio alunno preferito (lo ammetto!) e muito querido, ho partecipato ad una riunione domenicale presso il Tempio Mormone di Vilhena (Igreja de Jesus Cristo dos Santos dos Ultimos Dias). 




Oggi Miguel ha pronunciato il suo ultimo discorso qui a Vilhena visto che a febbraio partirà con destinazione Bahia come missionario, dove trascorrerà un periodo di 2 anni diffondendo le tradizioni dei Mormoni in quella regione del Brasile. 

Nonostante le mie solite resistenze in materia religiosa, debbo ammettere che mi ha fatto bene un po' di spiritualità pre-natalizia, ho pensato a quanto in realtà sono fortunata ad avere la possibilità di vivere in un altro paese, conoscere una nuova cultura e addirittura conoscere la religione dei Mormoni, a me totalmente sconosciuta fino a poche ore fa!!!

E mi sono sentita tanto orgogliosa del mio alunno, che parla italiano con il mio stesso accento romano, un ragazzo brillante che di certo diventerà un eccellente avvocato, sicuro com'è quando parla in pubblico e che mi mancherà tanto. Mi sono sentita orgogliosa di una professione che in realtà non era la mia ma che lo è diventata giorno dopo giorno e che mi sta dando grandi soddisfazioni personali.

Ringrazio Miguel Henrique per aver condiviso con me due anni della sua vita, per aver amato tanto la cultura italiana e per aver condiviso con me le sue immense conoscenze e passioni: è anche grazie alle nostre lezioni se mi sento un po' brasiliana anch'io!!! Eccoci in una fantastica foto durante la nostra ultima lezione ufficiale. Buona visione!

Io e Miguel :-)


Arrivederci al prossimo post!!!



Nessun commento:

Posta un commento