martedì 5 marzo 2019

I Negrita a Velletri!!!

Cari lettori,

il pomeriggio di ieri è stato a dir poco memorabile! Una delle band italiane che seguo con immenso piacere da sempre, i Negrita, sono stati ospiti della libreria Mondadori di Velletri, dove hanno presentato il loro ultimo best of "I ragazzi stanno bene", album che celebra i 25 anni di carriera della band proveniente dalla provincia di Arezzo. 

Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore
Quando la band ha fatto il suo ingresso, la libreria era già al limite della sua capienza. A fare gli onori di casa, il "viticoltore a tempo pieno e attore a tempo perso" (come lui stesso si è definito) Gianmarco Tognazzi, figlio del celebre Ugo Tognazzi, che ha dialogato con gli integranti del gruppo durante tutto l'incontro. La famiglia Tognazzi possiede una bella villa nella città di Velletri, poco distante da casa mia, e non è raro incontrare Gianmarco o Ricky nei supermercati veliterni o in giro per la città.




Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore

Dopo una piacevolissima conversazione tra la band, Gianmarco Tognazzi e gli spettatori presenti in sala, i Negrita ci hanno deliziati con quattro dei brani più famosi della loro lunga carriera musicale, eseguiti in acustico: "I ragazzi stanno bene" (canzone presentata all'ultimo Festival di Sanremo), "Mama Maè", la hit "Magnolia" e, per chiudere in bellezza, "Gioia infinita".

   
Foto originale: Associazione Click/Mondadori Bookstore
Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore


Pau, vocalist dei Negrita
(Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore)
Drigo, chitarrista dei Negrita
(Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore)
Mac, chitarrista dei Negrita
(Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore)
Ora, dovete sapere che esiste un interessante aneddoto che lega la band toscana a questo blog...ebbene sì! Il nome del mio blog "Rotolando verso sud" viene proprio da un brano dei Negrita, e la frase presente in alto a destra nel blog, quella che dice "...il ritorno porta addosso mal di testa e mal d'anima, nei silenzi ognuno piano fruga dentro di sé...", altro non è che una parte del testo di un'altra canzone dei Negrita, "Gioia infinita". 

Questo brano è contenuto nell'album "HELLdorado" del 2009, album che è stato un po' la colonna sonora del mio primissimo viaggio lungo tre mesi in terra brasiliana e che, di fatto, ha rappresentato una sorta di ispirazione per la mia successiva emigrazione verso sud, da qui la scelta del nome per il mio blog. 

Foto: Associazione Click/Mondadori Bookstore
Dopo il mini-live acustico, è giunto il momento più atteso della serata: gli autografi, le foto e due chiacchiere rilassate con la band. E' stato davvero emozionante condividere con Pau, Mac e Drigo la nascita del mio blog, la scelta del nome a partire da una loro canzone, e come siano diventati ispiratori di viaggio e di vita per me! Grazie ragazzi!!!


Da sinistra: Mac, Pau e Drigo

Arrivederci al prossimo post!!!




Nessun commento:

Posta un commento