lunedì 19 ottobre 2020

Macchina nuova e breve vacanza in Mato Grosso

Cari lettori,

a fine settembre abbiamo venduto la nostra Citroën C3 e ci siamo ritrovati a dover comprare una nuova macchina con molto anticipo rispetto alle nostre previsioni e ai nostri piani. Così, la settimana scorsa, io e Renato siamo andati a Cuiabá, capitale del nostro stato vicino Mato Grosso, per cercare una degna sostituta. 


Abbiamo optato per una CitroëAircross molto grande e comoda, seminuova, automatica, e siccome l'abbiamo trovata quasi subito, ne abbiamo approfittato per una breve vacanza!

La nostra nuova macchina!

Nonostante le temperature ben oltre i 40 gradi, siamo riusciti a fare un giro nei parchi della città e nella parte più antica, ma è stata una vera sofferenza!

Parque Mãe Bonifácia






Piacevoli incontri nel parco...


Inoltre, siamo tornati con immenso piacere a Chapada dos Guimarães, non distante da Cuiabá (sono circa 60 chilometri), per una piacevolissima giornata passata nelle fresche acque fluviali della splendida località.


Centro storico di Chapada dos Guimarães








Rio Paciência







Rio Claro



Una volta lasciata la capitale, già sulla via del ritorno a Vilhena, ci siamo fermati per un fine settimana nella cittadina di Tangará da Serra, famosa per le sue belle cascate. Abbiamo scelto le due cascate principali e non troppo lontane dalla città, Salto das Nuvens e Salto Maciel.


Bosco Municipale

La cascata Salto das Nuvens si trova all'interno di un'area privata, l'accesso è facilissimo ma si paga un entrata di 20 reais a persona. All'interno c'è un punto di ristoro ed un ristorante, che offre un ottimo pranzo con buffet a volontà, però il costo è alquanto elevato, 60 reais a persona.













La cascata Salto Maciel, invece, fa parte di un'area preservata, è pubblica e non si deve pagare per vederla. Il problema è l'accesso estremamente disagiato. Lasciata la strada asfaltata, bisogna percorrere circa 15 chilometri di strada sterrata in condizioni abbastanza buone, ma nei 2,5 chilometri finali ci si addentra nella foresta in una stradina stretta stretta e molto dissestata. Meno male che la nostra macchina è alta, altrimenti non so se saremmo arrivati, Nel periodo delle piogge senza un SUV o una Jeep 4X4 la vedo dura! Ma la bellezza del luogo vale ogni difficoltà affrontata per arrivarci.










Queste sono state le nostre ferie di quest'anno. Nonostante gli incendi e il gran caldo, abbiamo visto dei posti fantastici, siamo stati a contatto con la natura e abbiamo staccato un po' la spina. E, soprattutto, abbiamo la macchina che ci permetterà di dare seguito ai nostri grandi progetti per il 2022.


Arrivederci al prossimo post!!!


2 commenti:

  1. O Mato Grosso é lindo!! Chapada dos Guimarães é maravilhoso.

    RispondiElimina
  2. Tutto molto bello posti incantevoli e voi state benissimo.Cascate laghi. Fiumi e animali,sei nel tuo habitat naturale.Parabens.

    RispondiElimina