venerdì 2 aprile 2021

Dopo quasi 10 anni...il primo bagno!

Cari lettori,

dopo quasi 10 anni finalmente ho fatto un bel bagno gelato in un fiume della mia città! Vilhena non è rinomata per i fiumi di grosso calibro, ma ospita varie sorgenti e piccoli affluenti dalle acque cristalline e fresche, ideali per passare qualche ora di relax in acqua.


Il problema è che una buona parte di questi piccoli fiumi scorre all'interno di proprietà private, ed è quindi abbastanza difficile trovare accessi liberi lungo le strade rurali. Tanto che, pur vivendo a Vilhena da quasi 10 anni, fino ad oggi non avevo mai fatto un bagno in un fiume della città! Ieri sera, parlando con un amico, abbiamo saputo di questo fiume detto Rio Canelinha (così chiamato perché non è profondo, l'acqua è bassa e sicura, quasi ovunque arriva alla caviglia, canela in portoghese). 



Strada di accesso al fiume

Contemplazione...





Effettivamente il livello dell'acqua è basso, considerando che ci troviamo nella stagione delle piogge ed i fiumi sono ai livelli massimi in Amazzonia. In due punti oggi era possibile nuotare piacevolmente, in altri tratti si vedevano i pesciolini sul fondale di sabbia chiara....davvero un luogo piacevole! E non c'era nessuno, l'isolamento sociale qui si può mettere davvero in atto senza rinunciare al divertimento.



Prima di raggiungere l'accesso al fiume, mentre ci perdevamo allegramente sotto la pioggia per le strade rurali della città (perché ovviamente il fiume non è segnalato, bisogna sapere come arrivarci ed è nascosto in mezzo alla vegetazione)abbiamo incontrato una bellissima area allagata.


Insomma, oggi ho conosciuto una Vilhena totalmente nuova. Ho rischiato di andare via da qui il prossimo anno senza aver fatto un bagno in un fiume, una cosa vergognosa, ma adesso mi sento finalmente soddisfatta!


Arrivederci al prossimo post!!!



Nessun commento:

Posta un commento