mercoledì 8 maggio 2013

Il ritorno alle scuole elementari

Cari lettori,

finita la stagione delle piogge a Vilhena è arrivato il freddo!!! In questo momento sono le 11.20 del mattino e ci sono 24°C, tanto sole ma una bell'aria fresca...E con il sole anche il nostro umore ne trae giovamento.

Le cose vanno decisamente meglio, abbiamo affittato un appartamento lo scorso mese di aprile, io continuo a dare lezioni di italiano e Renato sta facendo alcune ricerche genealogiche di documenti per la doppia cittadinanza, che vengono pagate molto bene per fortuna. 

La notizia negativa che davvero non mi aspettavo riguarda la mia laurea italiana, che non è stata convalidata dall'Università di Belo Horizonte: tanti soldi spesi, un anno di attesa ma nulla di fatto per ora. Dovrò tentare di nuovo da un'altra parte, quando e se ne avrò voglia e, soprattutto, finanze permettendo...Dopo una settimana di abbattimento totale (ma pensavo di reagire molto peggio), ho ricaricato le armi pronta per una nuova guerra. 

Vorrei almeno avere il certificato delle scuole superiori (ensino médio qui) riconosciuto in Brasile, per poter fare un corso tecnico di guida turistica e continuare così i miei studi e la mia formazione professionale. Ho chiesto il riconoscimento diretto del diploma italiano, ma siccome la burocrazia è tanta, troppa e nessuno ha mai risolto casi di questo tipo qui in Rondônia, mi sono iscritta alle elementari di nuovo!!! Ebbene sì, a Vilhena c'è un'ottima scuola per giovani e adulti che, per i motivi più strani non hanno completato gli studi, si chiama CEEJA (Centro Estadual de Educação de Jovens e Adultos). Ho fatto l'esamino dalla 1a alla 4a serie delle elementari (ensino primário, alfabetizzazione), ora aspetto i risultati (???!!!) per iscrivermi di nuovo e proseguire fino alla 8a serie (ensino fundamental)e poi avanti fino al diploma (ensino médio). Secondo me faccio prima io a studiare tutto di nuovo, che aspettare il riconoscimento, staremo a vedere...Io spero di finire entro l'anno. Chiedo troppo?


Arrivederci al prossimo post!!!