venerdì 26 luglio 2013

Freddo a Vilhena...

Cari lettori,

la settimana a Vilhena è iniziata all'insegna del freddo...Ebbene sì!!!La forte ondata di gelo che sta interessando il sud del Brasile è arrivata fin qui, complice l'assenza di catene montuose in grado di bloccare le correnti di aria fredda polare e l'altitudine della città (circa 600 metri). 

A Vilhena è comune assistere a brevi periodi di freddo intenso, fenomeno che tecnicamente viene chiamato friagem, quando il sud del paese viene raggiunto da correnti polari. Mercoledì mattina sono stati registrati appena 8°C, con una sensazione termica molto inferiore a causa del vento freddo fortissimo. Ecco come ci siamo svegliati:



Ora stiamo tornando molto lentamente alla normalità, anche se le temperature sono sempre basse al mattino e la sera tardi. Il problema è che quando l'acqua è tanto fredda la doccia elettrica non riesce a scaldarla e fare la doccia diventa un incubo, quando normalmente è piacevolissimo. E poi non siamo attrezzati con coperte e vestiti pesanti...Insomma, sto soffrendo il freddo in Amazzonia, incredibile vero?!?



Arrivederci al prossimo post(speriamo più caldo)!


3 commenti:

  1. Sembra assurdo vedere Vilhena cosi' fredda....e pensare a temperature cosi' basse quando qui da noi si sfiorano i 40 gradi.Il mondo sta proprio cambiando.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, davvero incredibile! D'altronde in Italia fa caldo da una decina di giorni. Abbiamo avuto una primavera fredda e piovosissima, e un inizio estate deludente, il più freddo giugno degli ultimi decenni. Però è facile affrontare il freddo quando si è attrezzati. Io abito vicino a Carmagnola (TO) e nel febbraio 2012 abbiamo raggiunto i -19°, ma con tripli vetri e termosifoni efficenti si affronta di tutto; la notte più fredda della mia vita l'ho passata a Malta: solo +12°, ma con infissi ridicoli, niente termosifoni o stufette e copertina, è stato un incubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto,
      in effetti il problema è non essere attrezzati, ho passato la nottata più fredda della mia vita qui, in Amazzonia, perché senza coperte, pigiama e simili il corpo non si scalda...Come sei venuto a conoscenza del mio blog? Continua a seguirmi!A presto.

      Elimina