mercoledì 13 luglio 2016

Expovil 2016

Cari lettori, 

lo scorso mercoledì 06 luglio 2016 ha preso il via la  31ª edizione dell' Expovil (Exposição e Feira Agropecuária, Comercial e Industrial de Vilhena), il principale evento annuale della città di Vilhena. 

Ricevendo ogni giorno migliaia di visitatori provenienti da diverse città della regione sud di Rondônia (conosciuta come Cone Sul), l'Expovil durerà in totale 5 giorni, ovvero dal 6 al 10 di luglio 2016.

La locandina dell'evento

L'Expovil si svolge all'interno del Parque de Exposições di proprietà della Aviagro (Associação Vilhenense dos Agropecuaristas), localizzato a circa 2km dal nostro quartiere. 


L'ingresso principale del Parque de Exposições
Per poter accedere al Parque de Exposições durante l'Expovil, è possibile acquistare un singolo ingresso (quest'anno il valore è di 40,00 reais a persona) oppure una cartela, così chiamata perché, oltre a rappresentare il passaporto di entrata per i cinque giorni di festa, contiene le cartelle del bingo, che viene giocato ogni sera e permette di vincere un'automobile. Il costo della cartela quest'anno è di 95,00 reais a persona. La domenica l'ingresso è libero.


Cartela valida per i 5 giorni dell'Expovil

L'inizio dell'Expovil è sempre preceduto dal Baile da Rainha, cerimonia che prevede l'elezione delle tre reginette dell'evento, o meglio, una regina (rainha in portghese) e due principesse (princesas in portoghese), a metà giugno. 


Da sinistra: 1ª Princesa, Rainha (in rosso) e 2ª Princesa
Baile da Rainha: tutte le candidate
Ma l'inizio ufficiale dell'Expovil è determinato dalla tradizionale cavalgada, una sfilata di cavalli, cavalieri, amazzoni, carri allegorici, persone, carrozze e veicoli di ogni tipo, che attraversa le principali strade di Vilhena il sabato che precede l'apertura dei portoni del Parque de Exposições






La festa all'interno del Parque de Exposições è caratterizzata dall'esposizione e vendita di animali (mucche, cavalli, tori ecc.), vendita di prodotti tipici (come formaggio e miele della regione amazzonica), sorteggio di quattro autovetture con il bingo, realizzazione del rodeo professionale e un concerto ogni sera. Ovviamente, è possibile mangiare e bere birra, caipirinha e altre bevande nel corso della serata.


Spettacolo pirotecnico durante la cerimonia di apertura dell'Expovil 2016
I cowboy protagonisti del rodeo professionale
L'arena del rodeo durante la presentazione delle autovetture in palio
L'arena prima dell'inizio del concerto
Concerto nell'arena (primo giorno)

Tutti i giornali, le radio e le emittenti televisive di Vilhena trasferiscono le loro redazioni temporaneamente all'interno del parco nei giorni dell'Expovil, per realizzare la copertura integrale dell'evento. A Renato è toccato fare ore e ore di straordinario in questi giorni!


Lo stand del Vilhena Notícias all'Expovil
L'equipe del Vilhena Notícias
Ovviamente, il blog Rotolando Verso Sud non poteva mancare all'appello, come testimoniano la galleria di foto ed i video girati all'interno dell'Expovil. Buona visione!


Blogger per una notte...
Lo stand della Rede TV
Lo stand dell'emittente televisiva SBT
Lo stand della FIAT
Macchine agricole in esposizione...
Lo stand del sindacato rurale

Stand della Volkswagen

La piazzetta
Lo stand della Radio Onda Sul FM
Piccola ruota panoramica...
Macchine a scontro
Giostre stile antico...
Qui si gioca il bingo!
...e si coprono i numeri con il mais...i fagioli costano troppo in questo periodo!
Letteralmente birra sporca...birra gelata con sale, vodka, limone e ghiaccio
Il Pastel...
I quadri di Pieta...una signora davvero brava e simpatica!
Quadri che sembrano fotografie...è l'artista Thiago all'Expovil

Vi lascio in compagnia di alcune riprese che ho fatto all'interno del Parque de Exposições durante la serata di chiusura dell'Expovil, serata di portoni aperti! 












Arrivederci al prossimo anno con l'Expovil!!!