sabato 10 settembre 2016

"Pirarucu Rondon": il primo piatto tipico di Rondônia

Cari lettori,

ebbene sì, finalmente anche il nostro stato di Rondônia ha un suo piatto tipico! Si chiama "Pirarucu Rondon" ed è stato lanciato ufficialmente il 31 agosto, in occasione della "  Mostra Gastronomica" realizzata a Vilhena nella sede del SENAC (Serviço Nacional de Aprendizagem Comercial).

"Pirarucu Rondon" - Foto:Renato Spagnol
Creato da sei cuochi professionisti della città di Porto Velho, capitale dello stato di Rondônia, il "Pirarucu Rondon" è stato presentato al pubblico dallo chef Manoel Evangelista, che ha spiegato da cosa è composto questo interessante piatto: foglie di Jambu, che conferiscono un sapore leggermente piccante, un medaglione di manioca cotta, banana fritta, filetto di pesce Pirarucu (un pesce di fiume della regione amazzonica) e salsa di tucupi (quest'ultimo è il succo estratto dalla radice di manioca, rappresenta la sua componente liquida), che essendo acida, si sposa perfettamente con la carne dolce del Pirarucu

Foto:Renato Spagnol

Vi starete chiedendo, che cosa significa Rondon

Ebbene, lo stato di Rondônia si chiama così in onore del maresciallo Cândido Rondon, che fu un importante militare ed esploratore brasiliano. Nel 1907, a capo del Corpo degli Ingegneri Militari, Cândido Rondon coordinò le attività di costruzione della linea del telegrafo tra Cuiabá e Porto Velho (più di 700 km separano le due località), la prima in territorio amazzonico, che fu inaugurata nel 1915.

Cândido Rondon in compagnia del presidente Roosevelt
A Vilhena fu installato il primo posto telegrafico del territorio che oggi appartiene allo stato di Rondônia. La struttura è in parte ancora esistente, e qui viene chiamata "Casa di Rondon" (su questo scriverò un post più avanti).

Casa di Rondon ieri...
...ed oggi!
In Rondônia già sono venti i ristoranti credenziati, che potranno servire il "Pirarucu Rondon" ai propri clienti. Avere un piatto tipico è importante, perché questo può stimolare anche il turismo in questa regione. La culinaria rappresenta una parte integrante dei nostri viaggi, ed è una delle cose che non dimentichiamo  mai al rientro. E lo stato di Rondônia ancora non aveva un piatto tipico da poter consigliare ai visitatori.

Lo chef  Manoel Evangelista - Foto:Renato Spagnol
Il SENAC di Vilhena offre da tre anni il Corso di Gastronomia, ed ospitare questo evento rende sicuramente orgogliosa la città ed i suoi abitanti!

Foto: Renato Spagnol
Potete trovare qui l'articolo completo scritto da Renato per il suo giornale Vilhena Notícias(in portoghese).


Arrivederci al prossimo post!!!