giovedì 13 marzo 2014

VEC X PALMEIRAS a Vilhena!

Cari lettori,

dopo una lunghissima assenza, dovuta principalmente ad un mio temporaneo momento depressivo nonché alla mancanza di novità degne di un post, torno con una notizia sportiva, ebbene sì, oggi vi parlo di calcio!!!

Ieri sera lo stadio "Portal da Amazônia" di Vilhena ha ospitato l'attesissimo incontro valido per la prima fase della Copa do Brasil tra il VEC (Vilhena Esporte Clube, la squadra locale) e, udite udite, il PALMEIRAS di São Paulo!!! Come potete immaginare, la partita ha rappresentato un grande evento per una città tutto sommato piccola come Vilhena (vi ricordo che qui vivono circa 80000 abitanti o poco più).

Nonostante le forti piogge degli ultimi giorni, che hanno reso il campo pesante, lo spettacolo è stato incredibile. Il Palmeiras, arrivato a Vilhena con la certezza di vincere a mani basse contro la squadra locale, ha dovuto penare non poco per riuscire a strappare un misero gol a tre minuti dalla fine della partita.

Il VEC ha mostrato una netta superiorità in campo e la squadra locale è stata elogiata dai principali giornali sportivi nazionali e locali. La città di Vilhena, inoltre, è stata oggetto di apprezzamento da parte della delegazione del Palmeiras che si è definita sorpresa dalla città e dagli abitanti, si apettavano una città disorganizzata e sporca, abitanti brutti e indios, e invece hanno trovato un luogo piacevole (ah, gli stereotipi...).

Il VEC affronterà di nuovo il Palmeiras a Sao Paulo per la partita di ritorno allo stadio "Pacaembu", il 10 aprile.

Renato ha coperto l'evento per il suo giornale (trovate qui l'articolo completo), io ho seguito la partita alla radio. Vedere lo stadio di Vilhena pienissimo di tifosi e con una bella erba verde, è stato emozionante!

Eccovi alcune immagini della serata. Buon divertimento!!!

Lo stadio al completo. Foto di Renato Soagnol
Il riscaldamento del Palmeiras. Foto: Renato Spagnol
Foto: Renato Spagnol
Foto: Renato Spagnol
Spattacolo di intrattenimento tra primo e secondo tempo. Foto: Renato Spagnol
Foto: istantanea video Rede Globo esporte
Discussione in campo. A sinistra il difensore Lucio, ex-giocatore dell'Inter. Foto: istantanea video Rede Globo esporte
Renato sugli spalti indicato dalla freccia bianca. Foto: istantanea video Rede Globo esporte

Arrivederci al prossimo post!!!