sabato 2 novembre 2019

Sicilia zaino in spalla: Cefalù e la sua Rocca

Cari lettori,

come già anticipato nel mio recente post relativo all'escursione sull'Etna, tra marzo e giugno di quest'anno ho finalmente realizzato il sogno di un giro della Sicilia in solitaria, zaino in spalla, utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici e cercando di spendere il meno possibile per dormire e mangiare. Circa 40 giorni totali in giro per l'isola che tanto amo, in cui ho avuto il privilegio di vedere posti incantevoli ed incontrare gente di ogni tipo.



Condensare un viaggio così imponente in alcuni post è compito sicuramente arduo, ma nei prossimi mesi cercherò quantomeno di raccontare i momenti più emozionanti ed interessanti che ho vissuto in terra sicula, iniziando oggi con quello che forse è il mio luogo del cuore, ovvero la bella Cefalù, dove ho trascorso due giornate a dir poco meravigliose alla fine di marzo.




Cefalù è una piccolo borgo medievale, situato ai piedi di un imponente promontorio roccioso, conosciuto come la Rocca di Cefalù, che domina la città insieme al suo stupendo Duomo, che nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Si può raggiungere la Rocca a piedi tramite un sentiero di montagna, ma siccome avevo poco tempo a disposizione ho preferito rilassarmi un po', dato che ero reduce da due giorni di fatiche intense a Milazzo e Oliveri (di cui forse parlerò in un'altra occasione).

Stazione di Cefalù

Il Duomo





Per le vie del centro storico...










Gelato siculo...rigorosamente mandorla e pistacchio!

La cittadina fa parte del Parco delle Madonie, ed è situata sulla costa tirrenica settentrionale della Sicilia, a 70 km da Palermo. Il suo piccolo centro storico è un vero gioiellino, con le sue viuzze e chiesette sparse qua e là. Ma una delle cose più interessanti da vedere è sicuramente il lavatoio medievale, perfettamente funzionante. 



Lavatoio medievale




Appena fuori le mura, il posto che ha rubato il mio cuore sin dal primo istante: il porticciolo di Cefalù! Insieme alla bella passeggiata dietro le mura è luogo di quiete ed ispirazione per gli amanti della scrittura...








Appunti di viaggio...









La mia cameretta singola super economica (situata all'ultimo piano del B&B Palazzo Villelmi) affacciava proprio davanti al duomo ed aveva l'accesso alla terrazzina...una notte da vera regina!




La mia cameretta vista dalla piazza del Duomo
Il Duomo visto dalla mia camera

Di sera Cefalù si trasforma, la Cattedrale e la Rocca illuminata sono a dir poco mozzafiato. Vale sicuramente la pena passarci almeno una notte.



Il Duomo e la Rocca con l'illuminazione naturale del sole al tramonto...



Prima di ripartire, ho chiuso in bellezza mangiando un ricco sfincione palermitano sul lungomare di Cefalù. E che lungomare da favola...Giudicate voi!




Lungomare di Cefalù


Lo sfincione! Il primo di una lunga serie...

Questa è stata in breve la mia tappa a Cefalù. Al di là della sua bellezza, è un luogo che mi fa sentire in pace, ci sono stata già due volte e di sicuro ci tornerò nei miei futuri viaggi in Sicilia.

(Foto e montaggio: Laura Piscitelli)


Arrivederci al prossimo post!!!


Nessun commento:

Posta un commento