mercoledì 1 giugno 2016

Clima del Brasile Meridionale

Cari lettori,

Oggi scrivo su uno degli argomenti che dimostrano la grande differenza tra il luogo dove vivo e i posti che siete abituati a vedere nei post di Laura: IL CLIMA. Tutti vedono il Brasile come un paese di clima tropicale, dove fa caldo tutto l'anno. Invece noi siamo sotto il Tropico del Capricorno, quindi il nostro clima è SUBTROPICALE.

Durante il periodo estivo fa caldo, anche se non tanto come al nord. Abbiamo di solito temperature tra 20 e 30 gradi. In alcuni giorni si registrano temperature di 33 o 34 gradi, che ci dà molto fastidio visto che c'è una grande umidità nell' aria. Sembra molto più caldo!

Ecco una foto in Piazza Dante Alighieri, centro di Caxias do Sul, in una splendida giornada d'estate:


Piazza Dante Alighieri

Durante il periodo invernale abbiamo influenza sia dei venti caldi del nord, che dei venti freddi che vengono dal polo Sud. A seconda della direzione del vento fa più o meno freddo. Quando soffia il vento gelido dal sud, fa molto freddo. Le temperature possono arrivare anche a qualche grado sotto zero!

A differenza di Vilhena, dove abita Laura, non abbiamo un periodo di pioggia e un periodo di siccità. La media annuale è un po' sotto rispetto a quella di Vilhena, ma piove in un modo più uniforme durante tutto l'anno. Durante l'inverno piove un po' sopra la media (a volte un'intera settimana in continuazione!).

Sono comuni le bufere con vento e grandinata, sopratutto nel periodo estivo. Ecco un video che ho girato dal balcone del mio appartamento un giorno in cui la tempesta era in arrivo:


È molto comune la brina che si forma nei giorni più freddi e secchi. Questa foto l'ho fatta fuori città una mattina mentre andavo da un cliente:


Meno comune (ahimè) è la neve, che qui si registra con pochissima frequenza e molto spesso si scioglie quando arriva al suolo. Sotto vi lascio delle foto dell'ultima volta che ha nevicato forte e la neve si è appoggiata sul suolo (agosto del 2013). Queste foto le ho fatte dal mio appartamento:

Veduta della finestra nord

 Veduta della finestra ovest

 Dettaglio vigneto

Io e mia moglie


Un saluto e arrivederci al prossimo post!


2 commenti:

  1. Molto interessante questa variazione di clima...un articolo molto bello ricco di foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pina! Cercherò sempre di usare foto/video fatte da me, come queste.

      Elimina