mercoledì 23 novembre 2016

Festa dell'ASPI 2016

Cari lettori,


dopo più di un mese senza scrivere sul blog, oggi scrivo sulla festa dell'ASPI tenuta a Caxias quest'ultima domenica 20 novembre 2016.


Ogni anno l'ASPI (Associazione Piccola Italia di Caxias do Sul) promuove un pranzo con membri dell'associazoine e amici. Io e mia moglie Andréia abbiamo aiutato nell'organizzazione, insieme agli altri ragazzi dell'associazione.

Locandina dell'evento

Per la prima volta, artisti locali hanno fatto delle presentazioni durante il pranzo.

La prima attrazione è stata il coro Ricordi di Veneto, con una presentazione piena di canzoni folcloristiche italiane. Questi signori sono un orgoglio per l'associazione, poiché anni fa erano solo un gruppo di cantanti dilettanti e oggi dimostrano una grande crescita professionale. Per la prima volta li ho visti in uniforme (bellissimo tra l'atro) ed ho potuto notare un evidente progresso tecnico.

Coro "Ricordi di Veneto"

La seconda attrazione è stata il tenore Giovanni Marquezeli, che da poco è tornato da una tournée in Italia. Questa volta sono riuscito a fare un piccolo video. Marquezeli è bravissimo! Cercando su YouTube potete trovare altri video (più professionali) sul suo lavoro (anche partecipazioni in TV).



Abbiamo lavorato tutta la giornata di sabato per preparare le decorazioni.


Decorazioni
Tavole apparecchiate


La nostra presidente ha avuto un'idea molto originale, ovvero creare una sorta de bouquet fatto con della pasta (spaghetti, conchiglie, penne, fusilli, ecc.). Ecco il risultato:



E come al solito, Pietro, immigrante italiano e membro dell'ASPI, ha esibito i suoi attrezzi antichi, molti di loro portati dall'Italia dalla sua famiglia.


Attrezzi antichi prestati da Pietro

Ogni anni facciamo anche il rifão (riffa con premi diversi donati all'associazione). Questa volta c'erano molti premi, alcuni di loro portati dall'Italia da Gabriela (presidente dell'associazione, che attualmente vive in Italia). È il momento della festa in cui la gente si diverte con il sorteggio dei premi.

Premi della riffa


Questo è l'unico evento che facciamo ogni anno che rende un po' di soldi, e tutto il ricavato viene utilizzato nei progetti, tenendo viva l'associazione. Tutto sommato è stato un bellissimo evento.


Arrivederci al prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento